Un mondo migliore possiamo costruirlo insieme a partire da Numero Zero
49.03% Raised
€14.710 donati su €30.000 di traguardo
43 Donors

…dietro c’è un progetto sociale talmente bello che ti viene da sperare in un mondo migliore.
Numero Zero non è solo un ristorante molto buono nel cuore di Perugia, e non è neppure solo un progetto sociale dove persone con disagio psichiatrico lavorano al fianco di professionisti della ristorazione, supervisionati dallo staff clinico della Fondazione La Città del Sole.

Numero Zero è tutte le persone che ci lavorano e tutte quelle che entrano una o mille volte lasciando alla porta i pregiudizi e i luoghi comuni e scoprendo che la diversità – fisica e psichica – non crea imbarazzo. Un luogo capace di scatenare un autentico senso d’appartenenza anche per chi è stato messo a margine, e di realizzare un’inclusione vera che si concretizza in un lavoro retribuito.

Cosa possiamo fare insieme?

Il lavoro è uno dei bisogni primari dei pazienti psichiatrici, base fondamentale per l’autonomia, il riconoscimento di sé e del proprio ruolo sociale. Numero Zero nasce per rispondere a questo bisogno e diritto! Insieme possiamo garantire l’inserimento lavorativo di 9 persone con disagio psichiatrico nello staff di Numero Zero:

• 4 con un regolare contratto di assunzione;
  • 5 con un tirocinio lavorativo retribuito di 12 mesi;

A fronte della sua importanza, il bisogno lavorativo delle persone con disagio psichiatrico risulta sostanzialmente inevaso, nonostante la Legge 68/99, i cui effetti positivi si riverberano quasi esclusivamente su disabili fisici in grado di garantire una certa produttività.

La vera inclusione non inizia con una legge, ma con il superare la paura del diverso e scoprire dietro a ciascuno il nome e la storia che lo rende unico.

Numero Zero è un luogo in cui immaginare la realtà e organizzare il futuro, avendo a cuore il nostro destino collettivo. L’inimmaginabile è ciò a cui pensare quando tempi, condizioni, esistenze sembrano zittire ogni parola fuori norma e sembrano volerci rendere prigionieri della paura dell’Altro.

Che impatto hai con il tuo sostegno?

Il tuo sostegno è importante, perché è grazie a persone come te che possiamo raggiungere l’obiettivo di 30.000 euro e garantire l’esperienza lavorativa a Numero Zero per persone come Daniel, Matteo, Chiara, Lorenzo e tanti altri.

Con 15 euro sostieni l’esistenza di Numero Zero, contribuendo alla creazione di occasioni di socialità, integrazione e lavoro.

Con 30 euro contribuisci a garantire la supervisione annuale dello staff clinico della Fondazione La Città del Sole alle 9 persone che lavorano a Numero Zero e ai 5 professionisti della ristorazione che li affiancano.

Con 50 euro partecipi all’inclusione sociale e lavorativa di 3 persone con disagio psichico grazie a un tirocinio lavorativo di 24/32 ore settimanali.

Your Donation
Qualche informazione
Come desideri donare?
Scegli il metodo di donazione